Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.- Marco Aurelio
Quello che non è utile allo sciame non è utile nemmeno all'ape.
Quando sei come costretto dalle circostanze a turbarti, rientra subito in te stesso, e non uscir di misura più di quanto sia necessario, perché tornando continuamente all'armonia ne diventerai sempre più padrone.
Devi sempre agire, parlare e pensare come se quell'istante fosse l'ultimo della tua vita.
Il cambiare opinione e il dare ascolto a chi ti corregge è certamente un comportamento da uomo libero.
È preciso dovere dell'uomo quello di amare persino chi gli fa torto.
Dal non poter assodare cosa avvenga nell'anima di un altro, non è facile che provenga infelicità: infelicità grande invece necessariamente deriva a chi non tiene dietro ai moti dell'anima propria.
Si libererà l'energia dell'atomo, si viaggerà fra gli astri, si prolungherà la vita, si guarirà la tubercolosi e il cancro, ma non si troverà il segreto di farsi governare da uomini meno indegni.
I regimi che reprimono la libertà di parola, perché le verità che essa diffonde sono per loro gravose, fanno come i bambini che chiudono gli occhi per non essere visti.
Un governo merita di essere conservato quando mente al popolo?
Sotto un governo che imprigiona ingiustamente uno qualsiasi dei suoi soggetti, il vero posto del giusto è la prigione.
Il settore privato è quella parte dell'economia che il governo controlla, mentre il settore pubblico è quella parte che non controlla nessuno.
Alcuni riferimenti alla religione nella vita pubblica e nel governo sono l'inevitabile conseguenza delle origini della nostra Nazione... Eradicare tali riferimenti reciderebbe i legami con una storia che sostiene questa Nazione ancor oggi.
Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni.
Nessun popolo crede nel suo governo. Tutt'al più, la gente è rassegnata.
Nei mutamenti di governo i poveri spesso non cambiano che il nome del padrone.
I giudici coraggiosi danno giustizia, ma i governi dei giudici non danno niente: né giustizia né pane.