Il successo fa sì che fin troppe persone ti odino. Vorrei che non fosse così. Sarebbe meraviglioso godersi il successo senza vedere l'invidia negli occhi di chi ti circonda.
- Marilyn Monroe
16
Il nostro commento
Il pensiero espresso da Marilyn Monroe affronta una realtà amara e spesso sconosciuta al grande pubblico. Successo, fama ed eccellenza non sono sempre accompagnati dalla gioia condivisa o dal rispetto incondizionato degli altri. La celebrità e l'ottenimento di obiettivi importanti possono infatti attirare critiche negative e sentimenti come la gelosia e il disprezzo da parte delle persone che sono ancora nel percorso verso i loro traguardi personali.
Marilyn Monroe evidenzia inoltre un desiderio profondo: quello di godere del proprio successo senza vedere negli altri occhi l'invidia o la rabbia. Questa aspirazione è condivisa da moltissime persone che hanno raggiunto traguardi significativi nella vita, dimostrando come il timore dell'opinione altrui possa condizionare profondamente le nostre reazioni e sentimenti verso i successi personali.