La vera giustizia prova pietà; la falsa giustizia sdegno.
Dove Dio ha costruito una chiesa, il diavolo costruisce anche lui una cappella.
Il limite di tutte le leggi è l'amore.
Il mondo è come un contadino ubriaco; non si fa in tempo ad aiutarlo a montare in sella da una parte che subito cade dall'altra.
Nelle ragazze la loquacità è sempre molto brutta.
Chi non ama vino, donna e canzone per tutta la vita rimane un buffone.
Il differimento della giustizia è ingiustizia.
La Giustizia non è di questo mondo, ma dell'altro.
Chi elogia la nostra giustizia, somiglia terribilmente a quella persona che cercava di consolare una vedova il cui marito era morto per una grave forma di polmonite, dicendole per tranquillizzarla che "forse non era andata poi tanto male".
In generale la giustizia è uguale per tutti, perché è utile nei rapporti sociali; ma in casi particolari, e a seconda dei luoghi e delle condizioni, risulta che la stessa cosa non è giusta per tutti.
Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia.
Come, adunque, esistono le morali, ma non la morale, così esistono le giustizie, ma non la giustizia. E ciò vuol dire che, come la morale, così la giustizia non c'è.
E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù della prudenza.
La giustizia è la volontà costante e perpetua di riconoscere a ciascuno il suo diritto.
Se noi riconosciamo che errare è dell'uomo, non è crudeltà sovrumana la giustizia?
La pace è più importante di ogni giustizia; e la pace non fu fatta per amore della giustizia, ma la giustizia per amor della pace.