Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza.— Martin Luther King
Restituire violenza alla violenza moltiplica la violenza.
La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.
Dobbiamo imparare a vivere insieme come fratelli o periremo insieme come stolti.
Sono fermamente convinto che la verità disarmata e l'amore disinteressato avranno l'ultima parola.
Meno sono le parole, migliore è la preghiera.
Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è nè sicura, nè conveniente, nè popolare; ma bisogna prenderla, perchè è giusta.
Antipatie violente sono sempre sospette, e tradiscono una affinità segreta.
La nonviolenza è la più grande forza a disposizione dell'uomo. È ancora più forte della più potente arma di distruzione ideata dall'ingegno dell'uomo.
Violentare le coscienze è un grave danno fatto all'uomo. È il più doloroso colpo inferto alla dignità umana. È, in un certo senso, peggiore dell'infliggere la morte fisica, dell'uccidere.
Si è in grado di contrastare efficacemente la violenza solo se noi stessi non ricorriamo ad essa.
E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza. È questa la funzione principale della civilizzazione ed è questo lo scopo dei nostri tentativi di migliorare il livello di civiltà delle nostre società.
Lo stupro è proprio di un'idea maschile di vendetta. Una donna, se vuole vendicarsi, ti ignora.
Ogni violenza ha, come fine ultimo, far balbettare la vittima, spezzare la sua sintassi.
Si fa un gran parlare della violenza in televisione che genera a sua volta violenza nelle strade. Beh!, i programmi comici si sprecano in TV: il che provoca forse un aumento della comicità per le strade?
Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all'uomo, tanto più l'uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo, violento.
La tenebra non può scacciare la tenebra: solo la luce può farlo. L'odio non può scacciare l'odio: solo l'amore può farlo. L'odio moltiplica l'odio, la violenza moltiplica la violenza, la durezza moltiplica la durezza, in una spirale discendente di distruzione.