L'aforisma è la forma più pudica di scrittura, e se cerca la verità è per nascondersi dietro di lei.- Mauro Parrini
L'aforisma è la forma più pudica di scrittura, e se cerca la verità è per nascondersi dietro di lei.
Su tutte le tombe dovrebbe essere scritto: non piangetemi perchè sono morto, ma perchè avei voluto dirvi una cosa, una sola, e non ho trovato il modo.
Meglio condurre una vita miserabile che farsi condurre da una vita qualunque.
Dire di sì alla vita: magra consolazione per chi non può dire di no alla morte.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all'aeroplano: essa riduce al minimo il contatto con la terra, e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare.
L'uomo pensa per aforismi e si guida con degli aforismi. L'aforisma lo dispensa dal riflettere troppo prima di agire.
Gli aforismi, sia i miei che quelli di ogni altro, sono sempre falsi, intrinsecamente falsi. Anche questo.
Il maggior pericolo, per chi si dedica agli aforismi, è l'irrompere dei sentimenti nel mondo del pensiero.
Il rifiuto aggressivo, ostinato del sistema. L'aforisma, ormai.
Un aforisma non si può dettare su nessuna macchina da scrivere. Ci vorrebbe troppo tempo.
Ci sono aforismi che, come gli aeroplani, stanno su solo quando sono in movimento.
Per scrivere un aforisma, mi rifaccio a un altro aforisma, già scritto da altri, che semmai sono stati scritti a loro volta ispirati da una qualche frase aforistica. Nascita per gemmazione dell'aforisma.
Un aforisma, una sentenza, una opinione, etc., valgono forse meno per quello che affermano o negano, quanto per lo stato d'animo che suppongono, o che ispirano, o che nascondono.
Quando qualcuno non sa cosa concepire e non è una donna, concepisce un aforisma.
L'aforisma da antico precetto medico si è trasformato in moderna pillola di saggezza esistenziale.