Il doping fa a pezzi l'idea di sport ed è questo che mi fa incazzare.— Michael Phelps
Il doping fa a pezzi l'idea di sport ed è questo che mi fa incazzare.
Qualsiasi cosa accada, alla fine, il risultato è quello che meriti.
Nei mesi scorsi sono stato due volte in Brasile e mi sono reso conto di quanto la città sia eccitata all'idea di ospitare i Giochi. Per strada la gente sprigiona un'energia immensa. Per questo credo che l'edizione sarà molto speciale.
Se vuoi essere il migliore devi fare quelle cose che gli altri non vogliono fare.
I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo.
Lo sport contiene in sé una forte valenza educativa, per la crescita della persona: crescita personale, nell'armonia di corpo e di spirito, e crescita sociale, nella solidarietà, nella lealtà, nel rispetto.
La Formula Uno è uno sport per ricchi, in parte è vero, ma sono i poveri i veri appassionati. Con grande spirito di sacrificio molti meccanici sono diventati grandi piloti. Chi ha passione arriva comunque, certo però i ricchi hanno più chances.
Gli sport ad alto livello sono luogo deputato per l'espressione della bellezza umana. Il rapporto è pressappoco quello che intercorre fra il coraggio e la guerra.
Lo sport ha bisogno di progettazione, innovazione, impegno costante.
Lo sport deve insegnare a dare il massimo, a dire: più di così non potevo fare.
Gli sport sono un'estesa conversazione, un monologo del corpo sociale con se stesso; non un'immagine o un semplice riflesso, ma un discorso autoreferenziale.
Io non ero capace di capire come potesse essere giusto pagare un attore, o un cantante, o uno strumentista per intrattenere il pubblico, e sbagliato pagare un giocatore di pallone per fare esattamente la stessa cosa.
È uno specchio formidabile. Ma solo se non ti travesti. E mostri la tua vulnerabilità.
Se ho capito bene, lo sport è un duro lavoro per il quale non vieni pagato.