Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.— Milan Kundera
Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
L'erotismo è come il ballo: c'è sempre uno che conduce l'altro.
Ogni mistica è eccesso. Il mistico non deve aver paura del ridicolo se vuole arrivare fino in fondo, in fondo all'umiltà, o in fondo al piacere.
Gli uomini vogliono essere padroni del futuro solo per poter cambiare il passato.
Sedurre una donna è alla portata del primo imbecille. Ma bisogna sapere anche rompere; ed è da questo che si riconosce un uomo maturo.
L'ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità.
Ogni volta che esercitiamo un'autocritica, ogni volta che confrontiamo le nostre idee col mondo esterno, facciamo scienza. Quando siamo indulgenti con noi stessi e non esercitiamo il nostro senso critico, quando confondiamo speranze e fatti, scivoliamo nella pseudoscienza e nella superstizione.
Non bisogna dar retta a coloro che consigliano all'uomo perché è mortale di limitarsi a pensare cose umane e mortali; anzi, al contrario, per quanto è possibile, bisogna comportarsi da immortali e far di tutto per vivere secondo la parte più nobile che è in noi.
È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio.
Mi sveglio sempre in forma e mi deformo attraverso gli altri.
Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca, ed un tocco che mai ferisce.
Tutto il comportamento, e non soltanto il discorso, è comunicazione, e tutta la comunicazione, compresi i segni del contesto interpersonale, influenza il comportamento.
Gli uomini fanno le cose senza dirlo. Le donne spesso dicono le cose senza farle.
Naturalmente si possono avere delle cattive maniere, se si sa come usarle.
Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi.