Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.- Milan Kundera
Ciò che dà un senso al nostro comportamento è sempre qualcosa che ci è totalmente sconosciuto.
A condannare un uomo alla solitudine non sono i suoi nemici ma i suoi amici.
Un romanzo che non scopra un segmento di esistenza finora sconosciuto è immorale. La conoscenza è l'unica moralità del romanzo.
Basta innamorarsi follemente e sentire il brontolio del proprio intestino, perché l'unità di corpo e anima, questa lirica illusione dell'età della scienza, svanisca di colpo.
Subito all'inizio della Genesi è scritto che Dio creò l'uomo per affidargli il dominio sugli uccelli, i pesci e gli animali. Naturalmente la Genesi è stata redatta da un uomo, non da un cavallo.
Non si sa mai che cosa volere, perché, vivendo una sola vita, non possiamo né paragonarla con le precedenti, né migliorarla in quelle a venire.
Chi opera secondo giustizia opera bene e apre la strada al progresso. Chi opera secondo carità segue l'impulso del cuore e fa altrettanto bene, ma non elimina le cause del male che trovano luogo nell'umana ingiustizia.
Guardati allo specchio: se ti appari bello, devi anche fare belle cose; se ti appari brutto, devi colmare la mancanza della natura con il tuo nobile agire.
Qual è il sommo bene dell'uomo? Comportarsi secondo natura.
Quasi tutte le assurdità del comportamento derivano dall'imitazione di coloro a cui non possiamo somigliare.
Se la corrente ti sta portando dove vuoi andare, non discutere.
Gli uomini fanno le cose senza dirlo. Le donne spesso dicono le cose senza farle.
Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi.
Comportati allo stesso modo con gli amici fortunati e sfortunati.
E in che cosa consiste fondamentalmente un modo civilizzato di comportarsi? Consiste nel ridurre la violenza. È questa la funzione principale della civilizzazione ed è questo lo scopo dei nostri tentativi di migliorare il livello di civiltà delle nostre società.
Rivolgiti alle donne come se le amassi e a tutti gli uomini come se ti annoiassero: alla fine della stagione, avrai la reputazione di possedere il più perfetto istinto sociale.