Al mattino pensa. A mezzogiorno agisci. Alla sera mangia. Quando è notte dormi.
C'è un Sorriso d'Amore, e c'è un Sorriso d'Inganno, e c'è un Sorriso dei Sorrisi, in cui questi due Sorrisi si incontrano.
Colui che ti ha permesso di fargli un torto ti conosce.
Il vino migliore è il più vecchio, l'acqua migliore è la più nuova.
Pensa al mattino. Agisci nel pomeriggio. Mangia alla sera. Dormi di notte.
Pensa al mattino, agisci a mezzogiorno, leggi di sera, e dormi di notte.
Il sonno della ragione genera mostri.
L'odio è un veleno prezioso più caro di quello dei Borgia; perché è fatto con il nostro sangue, la nostra salute, il nostro sonno e due terzi del nostro amore.
Il legno sul quale poserà il mio lungo sonno in un paesaggio a me ignoto ora si scuote al vento.
E il mare concederà a ogni uomo nuove speranze, come il sonno porta i sogni.
Se il vostro sonno è disturbato, alzatevi immediatamente ed eseguite i vostri esercizi. E' molto meglio sentirsi stanchi per lo sforzo fisico che sentirsi affaticati dai "veleni" generati dal nervosismo mentre giacevate svegli.
Il mondo in cui si vive durante il sonno è talmente diverso, che quelli che faticano a prender sonno cercano prima di tutto di uscire dal nostro.
Tosto s'opprime chi di sonno è carco, ché dal sonno a la morte è un picciol varco.
La vita è un sonno, l'amore ne è il sogno e avrete vissuto se avete amato.
Dio benedica chi ha inventato il sonno, mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio.
Si racconta che il principe di Condé dormì profondamente la notte avanti la giornata di Rocroi; ma, in primo luogo, era molto affaticato: secondariamente aveva già date tutte le disposizioni necessarie, e stabilito ciò che dovesse fare, la mattina.