Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.- Friedrich Nietzsche
Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore.
Bisogna avere buona memoria per poter mantenere le promesse.
C'è più saggezza nel tuo corpo che nella tua più profonda filosofia.
Il determinismo è dannoso solo per quella morale che crede al libero arbitrio come presupposto della moralità, crede alla "responsabilità".
Anche per i più grandi uomini di stato fare politica vuol dire improvvisare e sperare nella fortuna.
Non è né il meglio né il peggio di un libro, ciò che in esso è intraducibile.
Se una cosa vende molto, vale poco. L'adesione irrazionale a un principio del genere è probabilmente uno dei peccati capitali di ogni grande civiltà nella propria fase di decadenza.
L'uomo innamorato è d'oro, finchè non gli hanno detto di sì, diventa d'argento quando gli hanno detto di sì; diventa di rame, quando da pretendente è divenuto marito.
La gente esagera il valore delle cose che non ha: ognuno venera la verità e la generosità perché non ha esperienza di esse.
Per i palestinesi la terra è tutto. Sono diversi dai loro fratelli beduini che vagano per il deserto, dai fratelli di città attaccati alle loro botteghe e dai fellah delle oasi che lavorano la terra dei padroni.
La morte non costituisce proprio il limite di cui abbiamo bisogno? Non ti sembra che dia una consistenza preziosa alla vita, un senso di chiarezza?
Ogni uomo, per agire, ha bisogno di credere importante e buona la propria attività. E per questo, qualunque sia la sua condizione, egli non mancherà di crearsi una visione della vita umana in genere, alla luce della quale la sua attività possa apparirgli importante e buona.
Senza difficoltà non c'è nulla che abbia valore.
La responsabilità è il prezzo della grandezza.
Nella vita non esistono cose piccole o grandi. Tutte le cose possiedono pari valore e pari misura.
La modestia deriva o dal non conoscere il proprio valore o dal fingere di ignorarlo, vale a dire è o ignoranza, o ipocrisia. Nondimeno, siccome lusinga molto l'amor proprio degli altri, passa per una gran virtù.