L'artista non desidera mai dimostrare una qualsiasi cosa.— Oscar Wilde
L'artista non desidera mai dimostrare una qualsiasi cosa.
Non suono con scienza chiunque può suonare con molta scienza, ma suono con sentimento meraviglioso.
La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.
Ogni uomo ambizioso deve lottare contro il suo secolo con le proprie armi. Ciò che questo secolo adora è la ricchezza. Il Dio di questo secolo è la ricchezza.
L'umiltà per l'artista consiste nella franca accettazione d'ogni sua esperienza, proprio come l'amore, per l'artista, è semplicemente il senso della bellezza che manifesta al mondo il suo corpo e la sua anima.
Gli uomini bramano sempre essere il primo amore di una donna, e questo è un effetto della loro stupida vanità. Noi donne abbiamo un istinto più sottile. Ciò che ci piace essere... è l'ultima storia d'amore di un uomo.
La fine degli ideali classici ha reso tutti dei possibili artisti e, dunque, cattivi artisti.
Nel momento in cui ingannate per il gusto della bellezza, vi rendete conto di essere un artista.
Si dice che la tragedia della vita dell'artista è l'impossibilità per lui di rendere il suo ideale.
Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.
Non c'è bisogno che un artista sia un prete o un fabbriciere, ma certo egli deve avere un cuore affettuoso per gli altri uomini.
L'artista ignora le simpatie etiche. Per un artista una predilezione etica costituisce un imperdonabile peccato di stile.
Soltanto un artista può indovinare il senso della vita.
La suggestione di essere artisti spesso lo fa diventare.
L'autore nella sua opera dovrebbe essere come Dio nell'universo, presente ovunque e visibile da nessuna parte.
La vita morale dell'uomo fa parte della materia dell'artista, ma la moralità dell'arte consiste nell'uso perfetto di un mezzo imperfetto. Nessun artista desidera dimostrare alcunché.