Eletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza.— Oscar Wilde
Eletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza.
C'è differenza tra pettegolezzo e diffamazione. Il pettegolezzo è una cosa deliziosa. La storia che si studia non è altro che un pettegolezzo. Ma la diffamazione è un pettegolezzo reso noioso dalla morale!
Nella vita coniugale, tre sono una compagnia, due non lo sono.
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi.
Nient'altro fa invecchiare le donne, oggi, quanto la fedeltà dei loro ammiratori.
I tramonti sono ormai sorpassati. Appartengono al periodo in cui Turner era sulla cresta dell'onda. Ammirarli oggi equivale a confessare il proprio provincialismo.
Bellezza: Il mezzo con cui una donna conquista l'amante e terrorizza il marito.
La bellezza è soltanto la promessa della felicità.
La beltà vostra è così grande, e pura Che 'nvidia, o biasmo in lei loco non trova; Ma però nulla ciò rileva, o giova, Che lo scoglio del cor via più s'indura.
La bellezza di una donna non risiede nell'estetica, ma la vera bellezza in una donna è riflessa nella propria anima. È la preoccupazione di donare con amore, la passione che essa mostra.
La bellezza delle cose, più che l'utilità, v'innalzi l'anima a Dio.
Il mistero della vita sta nella ricerca della bellezza.
Il concetto del 'bello' ha fatto qualche danno.
Platone descriveva l'incontro con la bellezza come un corto circuito che ci proietta fuori dal nostro quotidiano, una scossa anche dolorosa di saudade che squarcia il solito orizzonte e ci spinge a desiderare qualcosa che non conosciamo ma di cui misteriosamente abbiamo bisogno.
Vieni tu dal cielo profondo o sorgi dall'abisso, Bellezza?
Vi sarà una sola bellezza, e umanità e natura si fonderanno in una universale divinità.