Il giusto fondamento del matrimonio è l'incomprensione reciproca.- Oscar Wilde
Il giusto fondamento del matrimonio è l'incomprensione reciproca.
L'arte stessa è in realtà una forma di esagerazione.
Le donne virtuose hanno una visione molto circoscritta della vita, il loro orizzonte è molto ristretto, i loro interessi molto meschini. Per dirlo in una parola, esse non sono moderne, e la modernità è l'unica cosa che vale oggigiorno.
Non amo i princìpi... preferisco i pregiudizi.
Adoro i partiti politici: sono gli unici luoghi rimasti dove la gente non parla di politica.
Fornite alle donne occasioni adeguate e le donne potranno fare di tutto.
La poesia non è una cosa morta, ma vive una vita clandestina.
La politica per loro non è mai ironia, comicità, non si chiedono mai da dove nascano la satira e il grottesco.
L'avanguardia, in ogni campo, è opera dei solitari, dei senza-amici, degli esclusi.
Imbecilli mortali! Pensate di essere capaci di comprendere le passioni che la Natura ha posto dentro di noi, ma esse sono opera di Dio. Volete distruggere queste passioni, restringerle in angusti confini.
Tu che non sai perché rido così forte quando rido, e piango così fitto quando piango, e mi accontento di così poco quando mi accontento, ed esigo tanto quando esigo.
E' già difficile organizzare una serata in compagnia di qualcuno, figuriamoci programmare i prossimi venticinque anni. E' una visione della vita del tutto incomprensibile per me.
Tutto è incomprensibile perché è umano.
Le folle comprendono raramente qualcosa degli eventi che compiono.
Poesia non compresa. La poesia è una cosa talmente magica che quelli stessi che la fanno sono gli ultimi a capirci qualche cosa.
Questa mania di dare del pazzo a quelli che non si comprendono! Che pigrizia mentale!