Non dire che sei d'accordo con me. Quando la gente è d'accordo con me mi sembra sempre di essere nel torto.- Oscar Wilde
Non dire che sei d'accordo con me. Quando la gente è d'accordo con me mi sembra sempre di essere nel torto.
Le disgrazie che sopportiamo... vengono dall'esterno, sono accidenti. Ma soffrire per un nostro errore, ah! Questo è il dolore più acuto che si possa provare nella vita.
Vi è solo una cosa peggiore al mondo del far parlare di sé. E' il non far parlare di sé.
Nell'anima di chi è ignorante vi è sempre posto per una grande idea.
Ogni più piccola azione quotidiana forma o deforma il carattere e, per conseguenza, ciò che si è compiuto nel segreto della propria intimità si sarà poi costretti a proclamarlo al mondo intero.
L'unico fascino del matrimonio consiste nel fatto che rende una vita tessuta di inganni assolutamente necessaria per entrambe le parti.
Una lunga disputa, significa che entrambe le parti hanno torto.
È accaduto che i meridionali abbiano fatto propri i pregiudizi di cui erano oggetto. E che, per un processo d'inversione della colpa, la vittima si sia addossata quella del carnefice. Succede quando il dolore della colpa che ci si attribuisce è più tollerabile del male subito.
Io cerco di fare un'editoria che magari ha torto lì per lì, nella contingenza del momento storico, ma che, quasi per scommessa, io ritengo abbia ragione nel senso della storia.
Le persone dal peggior carattere che abbia mai incontrato erano coloro che sapevano di avere torto.
Per ogni torto sociale, ci deve essere un rimedio. Ma il rimedio non può essere niente di meno che l'abolizione del torto.
È preciso dovere dell'uomo quello di amare persino chi gli fa torto.
Il sindaco di Tortona potrebbe essere una ciliegina.
Per andare d'accordo con una donna il segreto è uno solo: riconoscere di avere sempre torto.
Solo perché si è paranoici non significa che non si abbia torto.