Abbi dolcezza verso il prossimo e umiltà verso Dio.- Padre Pio
Abbi dolcezza verso il prossimo e umiltà verso Dio.
La carità è il metro con il quale il Signore ci giudicherà tutti.
L'uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina.
Vi raccomando vivamente la santa semplicità.
L'anima devota deve fuggire con ogni potere le perturbazioni e le inquietudini del cuore.
Siamo devoti alla Madonna e saremo sempre salvi da ogni pericolo.
L'umiltà e la semplicità sono le due vere sorgenti della bellezza.
L'umile spegne la superbia, però 'l superbo non può far danno a l'umile.
L'umiltà per l'artista consiste nella franca accettazione d'ogni sua esperienza, proprio come l'amore, per l'artista, è semplicemente il senso della bellezza che manifesta al mondo il suo corpo e la sua anima.
I veri grandi spiriti davanti a Dio sono gli umili, Egli si manifesta più spesso e meglio attraverso la loro ingenua fede anzicchè attraverso la dottrina e gli orgogli degli uomini potenti ed elevati.
Il marchio di un vero eroe è l'umiltà.
Pochi parlano umilmente dell'umiltà.
L'esperienza non dà certezza né sicurezza, ma anzi aumenta la possibilità di errore. Direi che è meglio ricominciare ogni volta da capo con umiltà perché l'esperienza non rischi di tramutarsi in furbizia.
Non c'è che l'umiltà che apra a Cristo. Fin che manca il riconoscimento della propria insufficienza e l'invocazione conseguente, Cristo non può entrare in un'anima e in un mondo.
Questa umiltà creaturale non è l'umiltà dello schiavo, non è l'umiltà di fronte all'incomprensibile fato, è l'umiltà filiale così come è rappresentata da Maria, che discute, che vuol comprendere, che ha le sue obiezioni da fare.
L'umiltà non è il mio forte, e quando rifletto per un certo tempo ai miei difetti, essi mi sembrano man mano divenire cosette lievi, innocue, quasi graziose e affatto simili ai difetti altrui.