L'uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina.— Padre Pio
L'uomo potrà sfuggire alla giustizia umana ma non a quella divina.
Non vi è prudenza e vigilanza che basti.
Se il nemico non dorme per perderci, la Madonna non ci lascia un istante.
La preghiera deve essere insistente. L'insistenza denota fede.
Sii umile di cuore, grave nelle parole, prudente nelle tue risoluzioni.
L'anima devota deve fuggire con ogni potere le perturbazioni e le inquietudini del cuore.
Giustizia entro al tuo seno sieda e sul labbro il vero, e le tue mani sieno qual albero straniero onde soavi unguenti stillin sopra le genti.
La bilancia della giustizia improvvisa oscura alcuni nella luce del giorno; altri attende nell'ora che il sole incontra la tenebra, e li copre l'affanno; altri avvolge una notte senza fine.
La giustizia non esiste di per sé, ma solo nei rapporti reciproci, e in quei luoghi nei quali si sia stretto un patto circa il non recare ne ricevere danno.
Le gioie della giustizia e del dovere esercitano la più benefica influenza sulla felicità della vita e, rendendoci calmi e soddisfatti nel presente, ci preparano un avvenire felice.
Per trovar la giustizia bisogna esserle fedeli: essa, come tutte le divinità, si manifesta soltanto a chi ci crede.
La giustizia è la bontà misurata in millimetri.
E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù della prudenza.
Non l'amore, non i soldi, non la fede, non la fama, non la giustizia... datemi solo la Verità.
Chi spontaneamente, senz'esservi costretto, si comporta con giustizia, non sarà infelice, né mai lo coglierà totale rovina.
Sicuramente non c'è nulla di più utile che comprendere che noi siamo nati per la giustizia e che il diritto non è stato costituito dalla convenzione, bensì dalla natura.