Ai poveri è proibito fare all'amore!- Papa Pio II
Ai poveri è proibito fare all'amore!
Piccola cosa è il piacere nel corso della vita umana: lunghissimi invece i fastidi.
Al piacere si accompagna sempre il dolore. E com'è delle cose di questo mondo, nulla ci è dato di eterno.
L'aspetto più atroce della povertà è costituito dal fatto che rende ridicoli.
Custodiscono tutto ciò che è vita, anche se solamente li ha sfiorati, come la vecchia scatola di latta dove altri han conservato sigarette. I poveri scrutano, badano a tutto, anche per te, essi vivono ? e non dimenticano.
Quello di essere poveri e di voler vivere da ricchi è un vizio molto diffuso.
C'è una povertà in questo tipo di vita, una povertà diversa da quella materiale di una volta. Una povertà interiore che, più che far paura, umilia. Umilia la grande ricchezza, la grande potenzialità che c'è in ognuno di noi.
La povertà del futuro sarà l'ignoranza, e le differenze sociali degli anni a venire saranno stabilite, più che dal denaro, dalla cultura di chi sa qualcosa e di chi non sa niente.
Al povero non va dato ciò che è possibile a noi ma ciò di cui lui ha bisogno.
Al povero va sempre male.
Quando la povertà bussa alla porta, l'amore salta dalla finestra.
La povertà è il solo lusso delle persone oneste.
Quando i ricchi si fanno la guerra, sono i poveri che muoiono.