Finalmente sono un giornalista anch'io: ora i fatti non mi interessano più.— Pat Buchanan
Finalmente sono un giornalista anch'io: ora i fatti non mi interessano più.
Fottere un repubblicano alle elezioni è il piacere più grande che un uomo possa concedersi senza togliersi i vestiti di dosso.
I giornalisti si scusano sempre con noi in privato per quello che hanno scritto contro di noi in pubblico.
I giornali seguono tutti politiche diverse, per cui, come è ovvio, devono dare notizie diverse.
Ormai è consenso comune che il popolo italiano non legge i giornali, li ripassa; ch'egli non sa che farne degli articoli di fondo, poiché gli basta il notiziario.
Non avere un pensiero e saperlo esprimere : è questo che fa di qualcuno un giornalista.
La stampa più libera del mondo è la stampa italiana. Il giornalista italiano è libero perché può esercitare funzioni di controllo, critica, propulsione.
La stampa non è l'opinione pubblica.
La spottizzazione degli spazi minimi all'interno della televisione e dei giornali, indica un cambiamento rispetto a come viene proposta la pubblicità, sempre più massiccia ma al contempo sempre più invisibile, subliminale, quasi ossessiva, onnipresente.
La differenza tra letteratura e giornalismo consiste nel fatto che il giornalismo è illeggibile e che la letteratura non viene letta.
Il giornalismo è anche dominato dagli eventi. È dominato giustamente dalle notizie. Spesso si ritorna a parlare di una situazione, di un Paese, di un'emergenza, grazie o in conseguenza di una notizia, di un episodio.
I giornali arrivavano con tale ritardo che, più che notizie, portavano storia.