Il cammino della saggezza consiste nel non aver paura di commettere errori.
Che cos'è un matto? La follia è l'incapacità di comunicare le tue idee. È come se tu fossi in un paese straniero: vedi tutto, comprendi tutto quello che succede intorno a te, ma sei incapace di spiegarti e di essere aiutata, perché non capisci la lingua.
Il vero Io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.
Non dobbiamo giudicare le persone senza prima imparare ad ascoltarle e rispettarle.
Tu sei una persona diversa, che vuole essere uguale. E questo, dal mio punto di vista, è considerato una malattia grave.
Quando meno ce lo aspettiamo, la vita ci pone davanti a una sfida, per provare il nostro coraggio e la nostra volontà di cambiamento. In quel momento, non serve fingere che non stia accadendo nulla, o scusarci dicendo che non siamo ancora pronti.
È compito della conoscenza parlare ed è privilegio della saggezza ascoltare.
Vana saggezza è tutto, e falsa filosofia.
La più gran pazzia dell'uomo è il riputarsi savio.
Non appena la minima particella di saggezza è entrata nello spirito di un uomo egli aspira alla solitudine.
Le brave persone sono brave perché sono arrivate alla saggezza attraverso il fallimento. Otteniamo molta poca saggezza dal successo, lo sai? Uno che non prova non può fallire e diventare saggio.
Non si diventa saggi invecchiando, ma solamente furbi.
Di tutte le componenti della saggezza, la pratica è la migliore.
Il saggio ha le sue manie, così come lo sciocco. Ma la differenza tra loro è che i punti deboli di quello sono noti solo a lui e nascosti al mondo, e la manie dell'altro sono note al mondo e nascoste a lui stesso.
Questa è la vecchia massima dei colti, l'adulazione è il cibo degli stolti; ma ogni tanto un uomo saggio, accondiscende a darvi un assaggio.
Ne' giovani troppa saviezza è mal segno.