Mentre unico dovere è il non far male agli altri.- Pietro Ellero
Mentre unico dovere è il non far male agli altri.
La gloria e la grandezza, chimere.
Il sacrificio di sé, affatto un atto di pazzia.
Onde interrogare qualche volta la coscienza, raccogliersi nello spirito o contemplar la natura, è senz'altro voglia di far niente.
Nella regolarità abituale della condotta e quindi nella costante moderazione degli appetiti e delle voglie avendosi la miglior guarentigia di una vita lunga, sana e lieta, sovviene a tal uopo il precetto della temperanza, intesa ancor questa in latissimo senso.
Chi è infamato una volta, non aspetti più perdono.
Solo chi è intransigente sui propri diritti ha la forza del dovere.
Il dovere è ciò che ci si aspetta, dagli altri.
Dovere: è quella parola che si trova nelle orazioni solenni dei furbi quando vogliono che i fessi marcino per loro.
Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo.
Colui che è capace vede in ogni dovere un obbligo.
Fate il vostro dovere e lasciate fare agli dei.
Ogni dovere porta in sé stesso la propria ricompensa.
Se vuoi essere sicuro di far sempre il tuo dovere, fa' quello che ti riesce sgradevole.
Il nostro compito quali esseri umani consiste nel compiere, all'interno della nostra propria, unica, personale esistenza, un passo in avanti sulla strada che dalla bestia porta all'uomo.
Spesso confondiamo il dovere con ciò che compiono gli altri e non ciò che noi stessi dobbiamo compiere.