Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.- Pino Caruso
Quando il culto prevale sulla cultura, inizia il fanatismo.
Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani. Il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
In teatro, spesso, le cose migliori sono gli intervalli.
Si riesce a fingere bene di essere ubriachi soltanto se si è bevuto molto vino.
La legge vieta di rubare, la civiltà non ha bisogno di vietarlo.
La buona educazione è l'unica forma d'ipocrisia accettabile.
Settario. Persona che ha il demerito di professare idee in netto contrasto con le nostre.
Un contenuto senza metodo porta al fanatismo; un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta a un sapere ponderoso; una forma senza materia a un vuoto vaneggiare.
Chi sopprime le segrete connivenze tra i propri amori e i propri odi diventa un fanatico che incede tra schemi.
I fanatici sono pittoreschi, l'umanità preferisce vedere dei gesti all'ascoltare delle ragioni.
Il vero martire attende la morte. Il fanatico le corre incontro.
Non esiste profilo di un attentatore suicida, può avere nove o novantanni, maschio o femmina, essere laureato o analfabeta. La sola cosa che hanno in comune è che non hanno paura di morire. Il che vuol dire che o sono fanatici per una causa o non hanno niente per cui vivere.
Nel mio mondo, la parola compromesso è sinonimo di vita. E dove c'è vita ci sono compromessi. Il contrario di compromesso non è integrità e nemmeno idealismo e nemmeno determinazione o devozione. Il contrario di compromesso è fanatismo, morte.
Chi non ha opinioni adotta facilmente le estreme.
La ragione offende tutti i fanatismi.
Date un luogo comune a un fanatico e ne farà un dogma.