La democrazia si muta in dispotismo.— Platone
La democrazia si muta in dispotismo.
Dobbiamo imparare a non perdere tempo a piangere sulle nostre ferite, come un bambino appena caduto, ma abituarci a scacciare il dolore curandoci le ferite ed emendando i nostri errori il prima possibile.
La filosofia è un'amabile cosa, purché uno vi si dedichi, con misura, in giovane età; ma se uno vi passi più tempo del dovuto, allora essa diventa rovina degli uomini.
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Non conosco una via infallibile per il successo, ma una per l'insuccesso sicuro: voler accontentare tutti.
In una democrazia, l'individuo gode non solo del potere supremo, ma porta anche la suprema responsabilità.
In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.
La democrazia non garantisce uguaglianza di condizioni: garantisce solo uguaglianza di opportunità.
Tassazione senza rappresentanza è tirannia.
La democrazia senza moralità è impossibile.
Troppe persone si aspettano meraviglie dalla democrazia, quando la cosa più meravigliosa di tutte è il solo fatto di averla.
Non si puo' costruire un continente politico senza il battito di un popolo che si senta protagonista di uno stesso cammino comune.
La democrazia... è una costituzione piacevole, anarchica e varia, dispensatrice di uguaglianza indifferentemente a uguali e ineguali.
La democrazia non è solamente la possibilità ed il diritto di esprimere la propria opinione, ma è anche la garanzia che tale opinione venga presa in considerazione da parte del potere, la possibilità per ciascuno di avere una parte reale nelle decisioni.
Non c'è democrazia senza pluralismo e imparzialità dell'informazione.