Ogni civiltà incomincia dalla teocrazia per finire nella democrazia.- Victor Hugo
Ogni civiltà incomincia dalla teocrazia per finire nella democrazia.
Se fosse dato ai nostri occhi terreni di vedere nella coscienza altrui, si giudicherebbe molto più sicuramente un uomo da quel che sogna, che da quel che pensa.
È una cosa schifosa la fortuna. La sua falsa rassomiglianza col merito inganna gli uomini.
L'anima aiuta il corpo e in certi momenti lo solleva. È l'unico uccello che sostenga la sua gabbia.
Non è una cosa facile divenire un gentiluomo perfetto.
Al mattino scrivo bigliettini amorosi, la sera scavo fosse: questa è la vita, paesano.
I ciechi guidano i ciechi. È il sistema democratico.
Abuso di potere, mitigato dal consenso popolare: ecco l'ideale della nostra democrazia.
La democrazia è una forma piacevolissima di governo, piena di varietà e di disordine, e dispensa una sorta d'eguaglianza agli eguali come agli ineguali.
La democrazia non ha come fine la felicità di tutti ma ha quello di crearne per tutti le condizioni di possibilità, eliminando le più evidenti cause di infelicità.
Oggi il nome "democrazia" è rimasto alle usurocrazie, o alle daneistocrazie, se preferite una parola accademicamente corretta, ma forse meno comprensibile, che significa: dominio dei prestatori di denaro.
Le dittature sono strade a senso unico. La democrazia vanta un traffico a doppio senso.
La tirannia di un principe in un'oligarchia non è pericolosa per il bene pubblico quanto l'apatia del cittadino in una democrazia.
Gli uomini che avevano responsabilità di governo in passato erano considerati unti dal Signore. Ma con la democrazia il potere del governo è nella sovranità del popolo, e quindi potremmo dire che sono unti dagli elettori.
In tempo di democrazia la giustizia non si fa scavando le tombe.
L'inclinazione dell'uomo verso la giustizia rende la democrazia possibile, ma l'inclinazione dell'uomo verso l'ingiustizia rende la democrazia necessaria.