Liberarsi dei desideri smodati equivale a conquistare un regno.
Un animo nobile non sopporta le aggressioni verbali.
Poter nuocere a qualcuno e non volerlo fare è un grandissimo titolo di merito.
Più presto viene il pericolo quando lo si disprezza.
Un Dio dovrebbe amare fermamente ed essere saggio.
La fortuna toglie pochissimo a colui cui ha dato pochissimo.
Dovremmo sempre comportarci in maniera equa, non solo con coloro che sono giusti con noi, ma anche con coloro che preferiscono ferirci; e questo per il timore che, rispondendo al male col male, si possa cadere nello stesso vizio.
La moderazione è sempre la tattica preferibile.
Mi sono sempre preoccupato di conservare una certa distanza e penso che si debba sempre tenersi stretta una parte del proprio io e non essere mai totalmente convinto della giustezza di quello che si fa. La fede dovrebbe sempre essere temperata dalla moderazione.
Se vuoi essere felice, non andare sempre fino in fondo. C'è tanto anche in mezzo!
Vorrei ricordarvi che l'estremismo nella difesa della libertà non è vizio. E mi permetto di ricordarvi anche che la moderazione nel perseguimento della giustizia non è una virtù.
Non mangi cinque quaglie, ne mangi una. Non danneggi le piante solo per fare la buca di un barbecue. Non ti esponi al potere del vento, a meno che non sia necessario. Non usi e non spremi la gente finché non si è essiccata, soprattutto le persone che ami.
Metà dei vizi che il mondo condanna con più veemenza portano dentro di sé il seme del bene, e richiedono un uso moderato piuttosto che la totale astinenza.
Tutto ciò che oltrepassa la misura è in equilibrio instabile.
Desidero poco e quel poco che desidero, lo desidero poco.
È molto difficile il sapersi moderare nella felicità della quale reputiamo non poter godere lungamente.