Buona educazione, una fusione di gentilezza e di indipendenza.- Ralph Waldo Emerson
Buona educazione, una fusione di gentilezza e di indipendenza.
Ogni stato esistente è corrotto. Gli uomini buoni non devono obbedire troppo scrupolosamente alle leggi... La libertà selvaggia sviluppa una coscienza d'acciaio. La mancanza di libertà, dando forza alla legge e al decoro, intorpidisce la coscienza.
L'unico modo per avere un amico è essere un amico.
L'immaginazione non è il talento di alcuni uomini ma il benessere di ogni uomo.
La ricompensa per una cosa ben fatta è di averla fatta.
È probabile che i tormenti del martirio li sentono più acutamente gli astanti. I tormenti sono illusori. La prima sofferenza è l'ultima sofferenza, perché le lesioni successive si perdono nell'insensibilità.
Mio padre mi ha insegnato i valori della vita, specialmente quello dell'indipendenza.
Dopo una breve ma sincera lotta fra il tentativo di organizzare la sua vita secondo i propri criteri, e la rassegnata sottomissione alle circostanze, Rostov scelse quest'ultimo partito e si abbandonò completamente a quella forza.
Più una persona sta bene da sola, e più acquista valore la persona con cui decide di stare.
Il maggior frutto dell'autosufficienza è la libertà.
Il fatto che io sia io, e non un altro individuo, per me costituisce un patrimonio prezioso. Le ferite spirituali non rimarginate sono il prezzo che gli esseri umani devono pagare per la propria indipendenza. Fondamentalmente è ciò che penso, e quest'idea ha sempre ispirato la mia vita.
Un'educazione perfetta è data dall'esercizio dell'intelletto, mirato a fortificare il corpo e a temprare il cuore: in altre parole, mettere l'individuo in grado di acquisire un'abitudine alla virtù, tale da renderlo autonomo.
Chiunque se ne vada di casa per alcuni mesi per mettersi alla prova avrà molte cose da raccontare.
I vichinghi erano dei progressisti per quanto riguarda i diritti delle donne: infatti le vichinghe erano capaci di gestire il regno, divorziare dai mariti e possedere terreni.
L'acqua è più importante dell'indipendenza.
La vera indipendenza femminile è fare ciò che si desidera senza badare ai ruoli che vogliono imporci.