La razza umana finirà per eccesso di civiltà.- Ralph Waldo Emerson
La razza umana finirà per eccesso di civiltà.
L'unico premio della virtù è la virtù.
Buona educazione, una fusione di gentilezza e di indipendenza.
Se le stelle apparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?
Le tue azioni parlano così forte che non riesco a sentire quello che dici.
La chiave di ogni uomo è il suo pensiero.
La nostra civiltà è un tempio di ciò che non sorvegliato sarebbe chiamato follia, ma è anche il luogo dov'è tenuto sotto sorveglianza.
La civiltà progredisce aumentando il numero di operazioni importanti che possiamo compiere senza pensarci.
Se la civiltà non è nel cuore dell'uomo, ebbene, essa non è da nessuna parte.
La civiltà è una malattia che è quasi sempre fatale.
La gente di questi paesi è di un tatto e di una cortesia che hanno una sola spiegazione: qui una volta la civiltà era greca.
La civiltà è un progresso da una omogeneità indefinita e incoerente verso una eterogeneità definita e coerente.
Ogni civiltà ha la spazzatura che si merita.
La nostra civiltà è ancora in una fase intermedia: non del tutto bestia, perché non è più interamente guidata dall'istinto; non del tutto umana, perché non è ancora interamente guidata dalla ragione.
La civiltà è una terribile pianta che non vegeta e non fiorisce se non è innaffiata di lacrime e di sangue.