Ogni civiltà ha la spazzatura che si merita.- Georges Duhamel
Ogni civiltà ha la spazzatura che si merita.
In un mondo così incoerente, l'esistenza di Dio non sarebbe una cosa più folle della sua non esistenza.
Se lungo il cammino vuoi trovare amicizia, dolcezza e poesia, portale con te.
L'odio per la stupidità non è sufficiente per fare una filosofia.
L'umorismo è la gentilezza della disperazione.
Rispetto troppo l'idea di Dio per renderlo responsabile di un mondo così assurdo.
La civiltà è una malattia che è quasi sempre fatale.
Il numero degli uomini che accettano la civiltà da ipocriti è infinitamente superiore a quello degli uomini veramente civili.
Una civiltà tecnocratica priva dell'apporto sapienziale della religione non sarà mai in grado di produrre e sostenere quell'etica basata sul principio-responsabilità in grado di unire gli uomini tra loro, di cui il nostro tempo ha urgente bisogno.
Gli uomini non nascono civili, lo diventano.
Nell'uomo civile moderno convivono un bimbo, un selvaggio e una bestia.
La nostra civiltà è un tempio di ciò che non sorvegliato sarebbe chiamato follia, ma è anche il luogo dov'è tenuto sotto sorveglianza.
La civiltà di una nazione dovrebbe essere misurata in base alla deferenza verso il sesso debole.
La civiltà è un progresso da una omogeneità indefinita e incoerente verso una eterogeneità definita e coerente.
La nostra civiltà è ancora in una fase intermedia: non del tutto bestia, perché non è più interamente guidata dall'istinto; non del tutto umana, perché non è ancora interamente guidata dalla ragione.
Scopo della civiltà, non è il progresso della scienza e delle macchine, ma dell'uomo.