II cinico nuocerà sempre meno del fanatico.- Roberto Gervaso
II cinico nuocerà sempre meno del fanatico.
La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.
L'italiano, le leggi, le subisce, non le rispetta.
L'avaro spende lo stretto necessario: il prodigo, tutto il superfluo.
C'è calcolo anche nel disinteresse.
La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.
Ogni volta che lo spirito del fanatismo, al tempo stesso così credulone e così astuto, si insinua in un animo nobile, corrode a poco a poco i principi vitali della virtù e della verità.
I fanatici hanno i loro sogni, nei quali intessono un paradiso per una setta.
Il nostro entusiasmo diventa fanatismo quando lo osserviamo negli altri.
I fanatici sulla terra sono troppo spesso dei santi in cielo.
La mancanza di un'idea grande e nuova significò sempre una limitazione della forza di combattere. La convinzione del diritto d'impiegare armi anche brutali è sempre connessa con la presenza d'una fede fanatica nella necessità del trionfo d'un nuovo ordine rivoluzionario.
Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunità economiche volta le spalle con decisione all'estremismo.
Il problema dell'umanità è che gli sciocchi e i fanatici sono estremamente sicuri di loro stessi, mentre le persone più sagge sono piene di dubbi.
Allora tu... Tu non vuoi credermi? Mi crederai, Dottor Jones... Diventerai molto presto ancora più fanatico di noi!
Ritengo che l'essenza del fanatismo stia nel desiderio di costringere gli altri a cambiare. Quell'inclinazione comune a rendere migliore il tuo vicino, educare il tuo coniuge, programmare tuo figlio, raddrizzare il fratello, piuttosto che lasciarli vivere.
Un fanatico è un uomo che fa quello che pensa farebbe Dio se solo sapesse come stanno le cose.