La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.— Roberto Gervaso
La democrazia bisogna guadagnarsela; la dittatura la si merita.
Non è vero che un amico si vede nel momento del bisogno, un amico si vede sempre.
L'adulterio è organizzazione, la scappatella occasione.
L'ozio è il padre di quei vizi che ce lo fanno amare.
All'uomo di potere la donna perdona anche l'impotenza.
Due cose l'uomo non vorrebbe mai sapere: di essere inguaribilmente malato e pubblicamente cornuto.
È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora.
Il dibattito è democrazia ed è tipico di un partito e noi siamo un partito. Mi preoccuperei se non ci fosse discussione.
La democrazia funziona quando a decidere sono in due. E uno è malato.
La democrazia ha bisogno della dissoluzione del potere privato. Finché esiste il potere privato nel sistema economico è una barzelletta parlare di democrazia. Non si può nemmeno parlare di democrazia, se non c'è un controllo democratico dell'industria, del commercio, delle banche, di tutto.
Democrazia: non essendosi potuto fare in modo che quel che è giusto fosse forte, si è fatto in modo che quel che è forte fosse giusto.
Un uomo può avere forti princìpi umanitari e democratici, ma se è stato allevato al culto del bagno, del cambio di camicia e dell'aria fresca, dovrà vincere alcune ripugnanze fisiche prima di arrivare a mettere in pratica quei princìpi.
La democrazia, se non ha un orizzonte su cui fondarsi e non ha dei protagonisti che si riferiscano a dei parametri etici, perde di vista il bene comune.
La democrazia funziona quando a decidere siamo in due, e l'altro è malato.
Oggi è riflettendo, scrivendo, partecipando democraticamente all'elezione dei governanti che si può sperare di far evolvere intelligentemente le cose... insomma, con un'azione a lunghissimo termine.
La segretezza ed un governo libero e democratico non vanno d'accordo.