Così è la disperazione, come una preghiera senza destinatario.— Roberto Vecchioni
Così è la disperazione, come una preghiera senza destinatario.
La misura dell'amore sta nella sua costanza, nella sua lentezza.
La canzone d'autore è una cosa sperimentale che tenta di nobilitare la letteratura nella canzone.
Ci sono normalità, regole, armonie che nemmeno noti tanto è scontato che ci siano. È l'eccezione, lo sconvolgimento del consueto che ti mette ansia, ti rizza i nervi, ti sbulina l'animo.
E' più difficile spostare l'esistenza un po' più giù del cielo e diventare un uomo, per te.
Chi si trova nella desolazione si sforzi di conservare la pazienza, che si oppone alle sofferenze che patisce; e pensi che presto sarà consolato, se si impegna con ogni diligenza contro quella desolazione.
Quando tutto è perduto, tutto è possibile.
Disperazione, l'unica forma disinteressata di esistenza.
"Ma": la terribile parola della disperazione.
Tutto ciò che è finito, è difettoso. E il difetto costituisce una delusione per il cuore, che anela all'assoluto. La delusione si allarga, diviene il sentimento di un gran vuoto... Non c'è nulla per cui valga la pena di esistere. Non c'è nulla, che sia degno che noi ce ne occupiamo.
È sempre svantaggioso combattere contro chi non ha nulla da perdere.
Poiché la disperazione era un eccesso che non gli apparteneva, si chinò su quanto era rimasto della sua vita, e riiniziò a prendersene cura, con l'incrollabile tenacia di un giardiniere al lavoro, il mattino dopo il temporale.
La salute è quel qualcosa di intangibile per la quale la gente spende con riluttanza il minimo indispensabile per mantenerla ma per la quale spenderebbe fino all'ultimo centesimo per riconquistarla una volta che l'abbia perduta.
Nessuno ci vendicherà:la nostra pena non ha testimoni.
Raramente la disperazione umana conduce alle grandi verità.