Oh la disperazione di Pigmalione, che avrebbe voluto creare una statua e fece soltanto una donna!- Alfred Jarry
Oh la disperazione di Pigmalione, che avrebbe voluto creare una statua e fece soltanto una donna!
La libertà sta nel non arrivare mai in orario.
Dio è il punto di contatto tra lo zero e l'infinito.
Il teatro, portando alla vita maschere impersonali, è solo per coloro che sono abbastanza virili da creare nuova vita: o un conflitto di passioni più sottile di quelli che già conosciamo, o un nuovo personaggio completo.
Non si deve permettere agli uomini liberi di prendersi troppe libertà.
Gli eroi sono il prodotto dell'insicurezza. Vale a dire di uno stato d'ansia, di paura, di disperazione.
Negli istanti in cui la vita ci appare tollerabile, non le domandiamo di avere un senso; è la disperazione del cuore che induce lo spirito ad essere troppo esigente.
L'ultima questione è di sapere se dal fondo delle tenebre un essere può brillare.
È caratteristico della saggezza non fare cose disperate.
Essere allegri non significa necessariamente essere felici, talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.
Nessun dramma personale è tale da poter essere vomitato in faccia agli altri. Per quelli rimediabili, basta e avanza la commedia. Per quelli irrimediabili, in novecentonovantanove casi su mille è preferibile il silenzio. È più decente.
Le speranze possibili servono a metterci al riparo dalla disperazione.
Quando ti preoccupi, ti aggrappi a qualsiasi cosa per la disperazione; e quando ti aggrappi, sei destinato a esaurirti o a esaurire coloro ai quali ti stai aggrappando.
Quelli che non sanno cosa sia soffrire possono essere orgogliosi e indipendenti... possono resistere agli oltraggi, o ricambiare le mortificazioni. Io non posso farlo. Io devo soffrire... mi devo disperare, e che tutti quelli che vogliono godere di questo siano i benvenuti.
La partenza, non meno del ritorno, appare impossibile al disperato.