In genere i ciechi sono molto gentili e amabili, a causa di tutto quello che non hanno visto nella vita.- Romain Gary
In genere i ciechi sono molto gentili e amabili, a causa di tutto quello che non hanno visto nella vita.
Spesso alzo la testa e guardo mio fratello, l'Oceano, con amicizia: esso raggiunge l'infinito, ma so che anche lui cozza dappertutto contro i propri limiti; ed ecco il perché, senza dubbio, di questo tu-multo, di questo fracasso.
La vita è una faccenda seria, in ragione della sua futilità.
Vivere è una preghiera che solo l'amore di una donna può esaudire.
Se ancora sogno di trasformare il mondo in un giardino felice non è tanto perché mi piacciono gli uomini quanto perché mi piacciono i giardini.
La vita fa vivere la gente senza fare una grande attenzione a quello che gli succede.
I ciechi hanno un grandangolo nella memoria, un'apertura più vasta di quella perduta. Ricordano un mondo più grande e si trovano in uno più piccolo contro cui vanno a sbattere di continuo.
Sono un combattente che non può e non deve dare segni di stanchezza e di resa. Gli avversari - ci sono sempre - amo guardarli dritti, negli occhi, così che credano io c'entri dentro e veda - illuminante - la loro meschineria, l'arretratezza, la cecità morale, le colpe.
È come a mosca cieca, vinci e non ti trovo, forse cerco quella che non c'è.
La dolorosa meraviglia che ci procura ogni rilettura dei grandi tragici è che i loro eroi, che avrebbero potuto sfuggire a un fato atroce, per debolezza o cecità non capiscono a cosa vanno incontro, e precipitano nell'abisso che si sono scavati con le proprie mani.
L'amore non è cieco, è presbite: prova ne sia che comincia a scorgere i difetti man mano che s'allontana.
Una parziale cecità associata all'acutezza dell'intelligenza caratterizza l'homo faber, non importa se fissa lo sguardo sugli astri, sull'uomo o sull'atomo. Qui risiede il fondamento della sua potenza ‐ anche però della sua sofferenza, forse del suo tramonto.
Quello che ci manca ci attira. Nessuno ama la luce come il cieco.
A chi opera con calma, ogni cosa è chiara e sicura; la fretta è sconsiderata e cieca.
È pura cecità considerare l'uomo qualche cosa di completamente avulso dal resto del regno animale. L'antropocentrismo lasciamolo alle sacrestie.
A nessuno la fortuna pare tanto cieca quanto a coloro che non ne sono beneficati.