Questo mondo, dove c'è tanto da fare e poco da sapere!- Samuel Johnson
Questo mondo, dove c'è tanto da fare e poco da sapere!
Non bisogna esaminare i particolari prima di avere una visione del tutto.
Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a un altro uomo. La vera nobiltà sta nell'essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.
Ci sono delle attrattive che possono essere ammirate solo da lontano.
Esercita i tuoi talenti, e distingui te stesso, e non pensare di ritirarti dal mondo, fino a quando il mondo non sia dispiaciuto del tuo ritiro.
Il vero genio è una mente di vaste capacità generali, a cui il caso imprime una direzione particolare.
Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere.
Ciò che veramente mi interessa è se Dio avesse potuto fare il mondo in una maniera differente, cioè se la necessità di semplicità logica lasci qualche libertà.
Il mondo appartiene agli energici.
Probabilmente il mondo è stato fatto rotondo perché destinato ad andare a rotoli.
Il mondo è un bel posto e vale la pena lottare per esso.
Questo mondo così com'è fatto non è sopportabile. Ho bisogno della luna, o della felicità o dell'immortalità, di qualcosa che sia demente forse, ma che non sia di questo mondo.
La moderna fine del mondo si compirà in questo modo: in occasione dell'ultimo perfezionamento delle macchine si dichiarerà la incapacità a circolare degli uomini. Le automobili non riescono a portare avanti gli autisti.
Per chi non ha immaginazione, il mondo è piccino. Per chi ha esperienza, è un poco più grande. Per chi ha pensiero, è una preoccupazione.
L'unico modo di dare determinatezza al mondo è quello di dargli la consapevolezza.
Tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite e le loro entrate; e una stessa persona, nella sua vita, rappresenta diverse parti.