L'ignoranza è madre di molti traviamenti.— San Carlo Borromeo
L'ignoranza è madre di molti traviamenti.
Oh fecondità inestimabile della divina parola!
Egli è pure un brutto vizio l'ingratitudine!
Di solito le nostre vite sono universalmente abbreviate dalla nostra ignoranza.
Le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.
La nostra ingnoranza e' Dio, quello che conosciamo e' scienza.
Viviamo per desiderare, e cosi farò anch'io, e balzerò giù da questa montagna sapendo tutto alla perfezione o non sapendo tutto alla perfezione pieno di splendida ignoranza in cerca di una scintilla altrove.
Compatisco la sua ignoranza e lo disprezzo.
I personaggi pubblici di oggi non sanno più scrivere i loro stessi discorsi o libri, e ci sono anche alcune prove che non sanno nemmeno più leggerli.
Ogni verità che scopriamo, altrettanti enigmi di più da risolvere. Ogni scoperta migliaia di problemi. Ogni scoperta, superiore ignoranza.
L'ignoranza non deve impoverirsi con il sapere. Per ogni risposta deve saltare fuori, lontano e apparentemente non in rapporto con essa una domanda che prima dormiva appiattata. Chi ha molte risposte deve avere ancor più domande.
La logica è solo un modo per essere ignorante in modo abissale.
Il pregiudizio è figlio dell'ignoranza.