La vanità della scienza comune può essere veduta da una scienza superiore; non mai dall'ignoranza.— Arturo Graf
La vanità della scienza comune può essere veduta da una scienza superiore; non mai dall'ignoranza.
So non sei un pusillanime o un tristo, dirai: Meglio non avere ciò di cui s'è meritevoli, che essere immeritevoli di ciò che si ha.
L'eleganza è la comodità degli spiriti delicati.
Per imparare certe cose bisogna saperne disimparare certe altre.
Amoreggiate con le idee finché vi piace; ma quanto a sposarle, andate cauti.
Tutti gli uomini cercano l'utile; ma di nessuna cosa si fanno giudizi cosi disparati ed erronei come dell'utile.
Le incomprensioni sono sempre causate dall'incapacità di comprendere il punto di vista altrui. Il miglior modo per combattere l'ignoranza è quello di diffondere la conoscenza in modo sistematico. Con questo obiettivo in mente, è fondamentale favorire gli scambi di idee e le relazioni umane.
Un uomo diventa saggio solo quando comincia a calcolare la profondità approssimativa della sua ignoranza.
L'ignoranza può essere sublime, ma è sempre perdente e conduce verso la catastrofe.
L'ignoranza degrada l'essere umano solo quando si trova associata con la ricchezza.
In spagnolo, "añoranza" viene dal verbo "añorar" ("provare nostalgia"), che viene dal catalano "enyorar", a sua volta derivato dal latino "ignorare". Alla luce di questa etimologia, la nostalgia appare come la sofferenza dell'ignoranza.
Compatisco la sua ignoranza e lo disprezzo.
La verità diverte sempre gli ignoranti.
Figli miei, penso spesso che la maggior parte dei cristiani che si dannano, si dannano a causa della loro ignoranza.
Il regno della mia mente è infangato dall'ignoranza. Con le piogge incessanti della scrupolosa autodisciplina, possa io rimuovere dalle città della mia negligenza spirituale gli annosi detriti dell'illusione.
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.