Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente.
La debolezza degli arti dei bambini piccoli è innocente, non le loro anime.
E' segno di maggior gloria uccidere le guerre con la parola anziché gli uomini con le armi, e conquistare la pace con la pace, non con la guerra.
La vita umana non si identifica con la luce del sole, come avevano cantato i poeti latini e greci, ma con l'attesa della luce di Dio: «Questa è la Luce, è l'unica Luce, e un'unica cosa sono coloro che la vedono e la amano».
Il buon cristiano deve stare in guardia contro i matematici e tutti coloro che fanno profezie vacue. Esiste già il pericolo che i matematici abbiano fatto un patto col diavolo per oscurare lo spirito e confinare l'umanità nelle spire dell'inferno.
Dunque il futuro, inesistente, non è lungo, ma un lungo futuro è l'attesa lunga di un futuro; cosí non è lungo il passato, inesistente, ma un lungo passato è la memoria lunga di un passato.
Un maschio sano, adulto, noioso, consuma ogni anno una volta e mezzo il suo proprio peso in pazienza altrui.
La pazienza del consolatore deriva dal fatto che anche lui ha le sue rogne.
Sostenendo la pratica della pazienza si assume una posizione ferma nei confronti delle avversità.
La pazienza ottiene tutto quello per cui lotta. Colui che ha Dio scopre che non manca di niente: Dio solo è sufficiente.
Abbisognava portari pacienza con 'sta genti che usava parlari a cuda di porco, 'ntorciuniata, mai 'n forma esplicita.
La forza dell'anima cresce e si rafforza nella misura, quando si resiste al disagio con pazienza.
La pazienza è una prova di eternità.
Le menti poco capaci si interessano dello straordinario; le menti poderose delle cose ordinarie.
Una delle caratteristiche peculiari del selvaggio nelle sue ore domestiche è la meravigliosa pazienza della sua laboriosità.
Ci vuole pazienza, soprattutto nell'amore.
Login in corso...