Pazzo è 'l Nocchier, che non seconda il vento.
Qual fede? o figlio, or non son più quei tempi; A tempo mio ben si vedea, ma ora Troppo intristito è 'l Mondo, e troppo iniqui Gli uomini son fatti.
Tutto s'ottien, quando Prudenza è guida.
O cieca gioventù! dove ti guida Sconsigliato furor?
Ciò ch'è ben fare, differire è male.
Chi non ha lottato corpo a corpo, qualche giorno o qualche notte, con la propria incipiente follia?
Ho sempre constatato che per riuscire nel mondo bisogna aver l'aria folle ed essere saggi.
Il silenzio non è sempre segno di saggezza, ma blaterare è sempre un marchio di follia.
A volte la fatica cancella tutto e non concede la possibilità di capire che l'unico modo valido di seguire la ragione è abbandonarsi a una corsa sfrenata sul cammino della follia.
Siate affamati! Siate folli!
L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio.
Non esiste grande genio senza una dose di follia.
Solo la Follia è capace di prolungare la giovinezza, altrimenti fuggevolissima, e di tenere lontana la molesta vecchiaia.
La maggior parte dell'umanità indulge alla Follia e quindi le cose peggiori incontrano sempre il massimo successo.
Come la pazzia, in un certo senso elevato, è l'inizio di ogni sapienza, così la schizofrenia è l'inizio di tutte le arti, di ogni fantasia.