O cieca gioventù! dove ti guida Sconsigliato furor?- Scipione Maffei
O cieca gioventù! dove ti guida Sconsigliato furor?
Qual fede? o figlio, or non son più quei tempi; A tempo mio ben si vedea, ma ora Troppo intristito è 'l Mondo, e troppo iniqui Gli uomini son fatti.
Ciò ch'è ben fare, differire è male.
Pazzo è 'l Nocchier, che non seconda il vento.
Tutto s'ottien, quando Prudenza è guida.
Tutto ciò che ha giovinezza, quindi futuro, toverà rispondenza nel mondo e vi echeggerà.
Chi è giovane non pensa mai a invecchiare.
I giovani sono incredibilmente conformisti nella loro ribellione.
Niente è come la giovinezza. Gli uomini di mezza età sono sotto ipoteca della vita, i vecchi si trovano nel suo ripostiglio. Ma i giovani sono i Signori della Vita.
Solo quando la giovinezza è passata, l'amiamo, e solo quando la giovinezza perduta ritorna, colma di beatitudine tutte le intimità dell'anima.
Chi trascura di imparare in giovinezza perde il passato ed è morto per il futuro.
La giovinezza è un'orribile età che apprezziamo soltanto nel momento in cui la rimpiangiamo.
La giovanezza essendo a la voluttà inclinata non si piglia se non con l'esca del piacere: perché fugge i rigidi maestri.
La giovinezza finisce quando il tuo calciatore preferito ha meno anni di te.
Ti svegli un giorno e improvvisamente ti rendi conto che la tua giovinezza è alle spalle, anche se sei ancora giovane dentro, nel cuore.