Ciò ch'è ben fare, differire è male.- Scipione Maffei
Ciò ch'è ben fare, differire è male.
Tutto s'ottien, quando Prudenza è guida.
O cieca gioventù! dove ti guida Sconsigliato furor?
Pazzo è 'l Nocchier, che non seconda il vento.
Qual fede? o figlio, or non son più quei tempi; A tempo mio ben si vedea, ma ora Troppo intristito è 'l Mondo, e troppo iniqui Gli uomini son fatti.
La saggezza è la conoscenza del bene e del male, non la capacità di scegliere tra le due cose.
Bene e male, peccato e innocenza, attraversano il mondo tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.
Tutti aspiriamo al meglio ma abbiamo imparato che talora il meglio è nemico del bene, e dunque negoziando si deve scegliere il meno peggio.
C'è un primato inalienabile del bene e del vero, cui nessun potere di questo mondo ha diritto di sostituire altri primati.
Il bene, per me, può essere soltanto un'altra persona. Che cos'altro potrebbe essere?
Tutto ciò che nel bene medesimo vi ha d'eccessivo si paga, perché le leggi eterne vogliono che nel mondo morale, non altrimenti che nel fisico, vi'sia uno sviluppo regolare e lento.
Il male non è che una vanità: abbiamo l'orgoglio del bene e non disperiamo.
Il bene e il male non hanno alcun limite, fuorché quello di esistere entrambi.
Alla fine è semplice: il bene, il male, la lotta di chi soffre, la paura di chi è solo come un cane per strada. La vita è un gioco d'azzardo, se perdi stai calmo e aspetta la tua occasione ma non perdere la bussola. Non farti corrompere.
L'uomo non sa né godere né soffrire bene, non comprendendo la differenza fra il bene e il male.