Non fa differenza tra desiderare e avere.— Lucio Anneo Seneca
Non fa differenza tra desiderare e avere.
Ognuno è infelice nella misura in cui crede di esserlo!
Se saprai richiamarti agli studi, fuggirai ogni forma di fastidio della vita e non desidererai che venga la notte per noia della luce, non sarai di peso a te stesso né di troppo per gli altri; attrarrai molti nella tua amicizia e tutti i migliori verranno da te.
Innanzi tutto è più facile respingere il male che governarlo, non accoglierlo che moderarlo, una volta accolto, perché, quando si è insediato da padrone in un animo, diventa più forte di chi dovrebbe governarlo e non si lascia troncare ne rimpicciolire.
Più che alla fama, alla coscienza attendi.
Nessun governante creda tanto alla pace da non essere preparato alla guerra.
Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell'uso che ne facciamo, nell'immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi.
La sostanziale differenza che passa tra un architetto e un ingegnere sta nel fatto che l'architetto tra due soluzioni sceglie sempre la migliore, laddove l'ingegnere preferisce quella che ha meno difetti. Il primo si lascia trascinare dall'emozione, il secondo dai numeri.
Viaggiando ci s'accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
Qual è la differenza tra la letteratura e il giornalismo? Il giornalismo è illeggibile e la letteratura non viene letta.
L'unica differenza che io conosca fra un uomo e una donna è una di quelle cose che non si possono stampare.
Chi scorge una differenza tra spirito e corpo non possiede né l'uno né l'altro.
Che differenza c'è tra un galeotto e l'uomo della strada? Il galeotto è un perdente che ci ha provato.
Sono vissuto abbastanza a lungo per vedere che la differenza genera odio.
La sola differenza tra un santo e un peccatore è che ogni santo ha un passato e ogni peccatore un futuro.