Nell'universo cristallino della matematica vengono tese alla ragione le stesse trappole che nel mondo reale.— Simone Weil
Nell'universo cristallino della matematica vengono tese alla ragione le stesse trappole che nel mondo reale.
Mi sembra duro pensare che il rumore del vento tra le foglie non sia un oracolo.
Un cambiamento di religione è per l'anima come un cambiamento di lingua per lo scrittore.
Quando la scienza, l'arte, la letteratura e la filosofia sono semplici manifestazioni della personalità e sono ad un livello tale da raggiungere gloriosi e bizzarri obiettivi, rendono il nome di un uomo vivo per centinaia di anni.
Sfuggire al contagio della follia e della vertigine collettiva tornando a stringere per conto proprio, al di sopra dell'idolo sociale, il patto originario dello spirito con l'universo.
Tutte le tragedie che si possono immaginare si riassumono in una sola e unica tragedia: il trascorrere del tempo.
La matematica è un gioco che segue alcune semplici regole, giocato con segni senza senso sulla carta.
Anche la matematica è una scienza fatta da esseri umani, e perciò ogni tempo, così come ogni popolo, ha un suo proprio spirito.
Risulta che i vocaboli della Matematica e in generale di ogni scienza sono internazionali, cioè comuni alle lingue europee, dall'italiano all'inglese, dallo spagnolo al russo.
Ammettiamo che lo scopo della matematica è una divina pazzia dello spirito umano, un rifugio dagli stimoli e dall'urgenza degli avvenimenti contingenti.
La vita matematica di un matematico è breve. È raro che si producano risultati migliori dopo i 25-30 anni. Se si è prodotto poco fino a quel momento, si continuerà a produrre poco.
Non preoccuparti delle difficoltà che incontri in matematica, ti posso assicurare che le mie sono ancora più grosse.
È dunque attraverso lo studio delle matematiche, e solo mediante esse, che ci si può fare un'idea giusta ed approfondita di ciò che è una scienza.
O studianti, studiate le matematiche, e non edificate sanza fondamenti.
La matematica è un linguaggio.
L'essenza della matematica è la sua libertà.