I retti ragionamenti fanno più presa delle robuste mani.
Non indagare tutto: tante cose è meglio che restino nascoste.
L'uomo non conosce altra felicità se non quella che egli si va immaginando, e poi, finita l'illusione, ricade nel dolore di sempre.
Che cosa terribile quando il giudice equo dà una sentenza iniqua.
Il tempo è un dio benigno.
La saggezza sopravanza ogni benessere.
Oh, è stupendo avere forza da gigante ma è da tiranni usarla come un gigante.
Un popolo istruito sarà sempre forte e libero.
Io posso sollevare un elefante con una mano sola. Ma dove lo trovo un elefante con una mano sola?
Attraverso l'ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.
Il più forte non è mai tanto forte da poter essere sempre il padrone, a meno che trasformi la sua forza in diritto e l'obbedienza in dovere.
L'amore è una specie di forza di gravità: invisibile e universale, come quella fisica. Inevitabilmente il nostro cuore, i nostri occhi, le nostre parole, senza che ce ne rendiamo conto vanno a finire lì, su ciò che amiamo, come la mela con la gravità.
La giovinezza non consiste nel cambiare continuamente opinioni e nella mutevolezza dei sentimenti, ma nel provare quotidianamente, a contatto con la vita, la forza e la tenacia di quelle idee e di quei sentimenti.
L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.
Solo il debole può abbracciarti con durezza. La vera forza può permettersi tolleranza, comprensione, e gentilezza.
Era come un vento forte e dolce che lo spingeva sull'orlo di un burrone. Era una lama di luce in una porta socchiusa, un confine invisibile che separava due mondi.