Il silenzio dà alle donne la grazia che loro si addice.
Gli uomini orgogliosi imparano in vecchiaia a essere saggi.
Il potere si conquista soltanto col soccorso delle masse e del denaro.
I figli sono per la madre ancore della sua vita.
Sono nata per condividere non l'odio, ma l'amore.
Sono nato non per partecipare all'odio ma per partecipare all'amore.
- Chi se' tu, che non par' donna mortale, di tanta grazia el ciel t'adorna e dota? Perché non posi? e perché a' piedi hai l'ale? - Io son l'Occasione, a pochi nota; e la cagion che sempre mi travagli, è perch'io tengo un piè sopra una rota.
Le persone di classe sanno tutto senza avere imparato niente.
La grazia è la bellezza in movimento.
Così, per grazia, si può perseverare nel cammino, fino alla fine: l'uomo-bambino si abbandona fra le braccia di Gesù mentre chiede che passi questo calice, e viene preso e portato in braccio, con le mani giunte e gli occhi aperti. Lasciandosi sorprendere ancora una volta, per il dono più grande.
Grazia, spirito, coraggio, modestia, nobiltà di sangue, buon senso, tutte bellissime cose; ma che giovano questi doni della Provvidenza, se non si trova un compare o una comare, oppure, come si dice oggi, un buon diavolo che ci porti?
Com'è caritatevole la natura! I malanni che essa regala alla vecchiaia sono una grazia. Oblio ci regala, sordità e occhi deboli, quando si diventa vecchi; un poco di confusione anche, poco prima della morte. Le ombre da cui questa si fa precedere sono fresche e caritatevoli.
Se nella Chiesa la vita di castità, nell'imitazione di Gesù, ma anche di Maria, diviene un dono di grazia, ciò resta oltre ogni dubbio legato con i dolori propri di una gravidanza.
La vita è perdere e quando accade devi farlo con la maggior grazia possibile... poi, godersi tutto il resto.
Se il tuo cuore è un vulcano, come puoi sperare che nella tua mano sboccino i fiori?
Chiara e dolce è l'anima mia, e chiaro e dolce è tutto ciò che non è l'anima mia.