Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa' la riverenza.- Trilussa
Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa' la riverenza.
Chi a raccoglier allori non s'adopra, non può sognare di dormirci sopra.
Quando l'orgoglio pensa: ? Non posso, dice: ? Non voglio.
Spesso una cosa stupida si regge perché viene approvata dalla Legge.
Se vôi l'ammirazione de l'amichi nun faje capì mai quello che dichi.
Non è da stimare né chi s'abbandona con facilità all'amicizia né chi vi esita. È necessario correre rischi per amore dell'amicizia.
Chi disprezza cose che sappiamo degne di rispetto ci pare soltanto fastidioso e grottesco, ma non riusciamo a perdonare chi disprezza cose che stimiamo senza essere sicuri che meritino la nostra stima. L'incertezza è permalosa.
Dio stima di più in te l'inclinazione all'aridità e alla sofferenza per amor suo, che tutte le meditazioni, le visioni e le consolazioni spirituali che tu possa avere.
La natura ha detto alla donna: sii bella se puoi, saggia se vuoi, ma degna di stima sempre.
Credono molti che uno savio, perché vede tutti e' pericoli, non possa essere animoso; io sono di opinione contraria, che non possa essere savio chi è timido, perché giá manca di giudicio chi stima el pericolo piú che non si debbe.
Stimati fortunato per essere stato fatto degno di partecipare ai dolori dell'Uomo-Dio.
Quando te ne stai lì da solo, davanti alla macchina da scrivere, e ogni nuovo racconto che scrivi è un'opportunità per il mondo di valutare se ce la fai ancora o no, tutto quello che hai sono l'arroganza, la stima di te e una respirazione profonda.
Gli indiani crescevano in numero così tanto che stimammo di combattere contro 800 o 1.000 di loro.
La grande vittima della giustizia di parte, il cavaliere di Arcore, per sfuggire al "complotto" giustizialista ha ingaggiato novantotto grandi avvocati e trentadue consulenti affinché lo difendessero dai giudici "comunisti" di cui all'inizio di Mani pulite era il massimo estimatore.