L'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina in commercio!- Trilussa
L'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina in commercio!
Er bacio è er più ber fiore che nasce ner giardino de l'amore.
Spesso una cosa stupida si regge perché viene approvata dalla Legge.
Se vôi l'ammirazione de l'amichi nun faje capì mai quello che dichi.
Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa' la riverenza.
Vivere nel mondo come non fosse il mondo, rispettare la legge e stare tuttavia al di sopra della legge, possedere come se non si possedesse, rinunciare come se non si fosse in rinuncia: tutte queste esperienze di un'altra saggezza di vita si possono realizzare solo con l'umorismo.
Io credo che [...] far ridere e far ridere a molti sia un'Arte molto alta e misconosciuta, che ridere sia molto più difficile che far piangere e che spesso gli umoristi hanno un'idea più profonda e lucida della società e degli esseri umani degli autori "seri".
Tutto ciò che è umano è patetico. La segreta fonte dell'Umorismo stesso non è gioia ma dolore. Non c'è umorismo in cielo.
Non c'è niente di più esilarante che l'esser preso di mira senza successo.
In un libro d'umorismo il protagonista è sempre l'autore, non lo si può perdere mai di veduta, e ne fa il principale interesse.
Mentre il comico è la percezione dell'opposto, l'umorismo ne è il sentimento.
Umorismo - Cosa che ha centomila definizioni. Non guasterà la centomillesima prima: una serie di vendette esercitate da una persona di spirito.
L'umorismo, che splendido modo per neutralizzare la realtà quando essa ci cade addosso.
L'umorismo non ha affatto bisogno d'un fondo etico, può averlo o non averlo: questo dipende dalla personalità, dall'indole dello scrittore.
Di tutti gli elementi che contribuiscono all'equilibrio famigliare, nessuno è più utile e opportuno del senso dell'umorismo.