L'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina in commercio!— Trilussa
L'umorismo è lo zucchero della vita. Ma quanta saccarina in commercio!
Fa tanto bene a ripensà a l'amore ne li momenti de malinconia: provi una specie di nun so che sia, come un piacere de sentì dolore.
Roma de travertino, rifatta de cartone, saluta l'imbianchino, suo prossimo padrone.
Quando l'orgoglio pensa: ? Non posso, dice: ? Non voglio.
Io nun divido gnente co' nessuno:fo er socialista quanno sto a diggiuno,ma quanno magno so' conservatore!
Spesso una cosa stupida si regge perché viene approvata dalla Legge.
Solo l'umorismo stupenda invenzione di chi si vede troncata la vocazione alle cose più grandi, l'invenzione dei tipi quasi tragici, degli infelici dotati di massima intelligenza, soltanto l'umorismo compie l'impossibile, illumina e unisce tutte le zone della natura umana.
Grazie all'umorismo siamo meno schiacciati dalle vicissitudini della vita.
L'umorismo è la sentinella della ragione, consapevole dei suoi limiti e pronta a cogliere la comicità ma anche la violenza di chi li viola. Chi oltraggia la logica fa ridere.
L'umorismo è il più eminente meccanismo di difesa.
L'umorismo è un fenomeno di sdoppiamento nell'atto della concezione; è come un'erma bifronte, che ride per una faccia del pianto della faccia opposta.
Di tutti gli elementi che contribuiscono all'equilibrio famigliare, nessuno è più utile e opportuno del senso dell'umorismo.
Il senso dell'umorismo, cioè la capacità di scorgere il lato comico anche di una situazione pericolosa o spiacevole, è una qualità del più alto valore per poter bene attraversare la vita.
L'umorismo, irriducibile espressione dell'etica.
L'umorismo non poteva sorger completo che in un'epoca di scetticismo. - Nell'Um. la ingenuità infantile della frase colla senile profondità del pensiero.
Un vero umorista non ride mai.