C'è una sol cosa al mondo che non inganna mai: le apparenze.- Ugo Bernasconi
C'è una sol cosa al mondo che non inganna mai: le apparenze.
Il maggior guaio di gettar perle ai porci non è tanto che si sprechino le perle, quanto che si guastano i porci.
Quando avete perduto la virtù di tentare, avrete perduto anche la virtù di fare. Bisogna ritrovarsi ogni volta dinanzi alla tela bianca con l'anima nuova come la tela.
Chi non seppe esser giovine non sa esser vecchio.
Pure in tanta superbia del mondo, la cosa più difficile e più rara è avere un alto concetto di sé.
Non disprezzare nemmeno il talento. Dico anche il semplice talento dell'eseguire. Chi ne ha, non disprezzi il dono di Dio. Chi poco ne ha − ben sa quanto gli sarebbe prezioso.
Molto spesso, col cambiare del governo, per i poveri cambia solo il nome del padrone.
Non è nessuno, ma credendosi tutto, riesce a sembrare qualcuno.
Il "grande comunicatore" è un grande truffatore. Basato sulla parola e l'immagine il potere democratico si regge, più di altri, sull'apparenza.
Così maldestro mi aggiro tra gli uomini che rischio di apparire sospetto.
I numeri non sono fondamentali per la matematica.
Assomiglia al fiore innocente, ma sii il serpente sotto di esso.
E loda di più la polvere un po' dorata che la doratura impolverata.
Ogni rovescio ha la sua medaglia.
La gente si occupa assai poco d'essere come bisogna essere, ma pensa continuamente a come bisogna parere.
Le stelle sono piccole fessure attraverso le quali fuoriesce la luce dell'infinito.