Lavoro eterno. Paga il governo!- Ugo Foscolo
Lavoro eterno. Paga il governo!
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità.
In tutti i paesi ho veduto gli uomini sempre di tre sorta: i pochi che comandano, l'universalità che serve e i molti che brigano.
Nell'obbedire all'onore, quand'anche ci comanda d'essere sciaguratissimi, si sente pur sempre una delicatissima e magnanima voluttà che ci compensa di tutti i dolori.
All'ombra de' cipressi e dentro l'urne confortate di pianto è forse il sonno della morte men duro?
Io sono un po' intollerante e gli uomini un po' troppo importuni.
La lotta alla criminalità organizzata rappresenta un obiettivo primario e strategico dell'azione di Governo, perseguito con fermezza e determinazione sull'intero territorio nazionale.
Le soluzioni governative a un problema sono solitamente cattive quanto il problema.
Qualora un governo sia salito al potere attraverso qualche forma di consultazione popolare, fraudolenta o no, e si mantenga almeno un'apparenza di legalità costituzionale, è impossibile che l'impulso alla guerriglia si produca, poiché non tutte le possibilità di lotta politica si sono esaurite.
È solo l'errore che ha bisogno del sostegno del governo. La verità si regge da sola.
L'americanismo non è un incidente di nascita, ma una conquista in termini di valore. Il governo non crea l'americanismo, ma l'americanismo crea il governo. L'americanismo non è una razza, ma una visione, una speranza e un ideale.
E' finita la politica da salotto. Una volta la gente diceva: governo ladro. Adesso dice il nome del ladro, il nome del partito e che cosa ha rubato.
Quello che io penso sia utile è di avere il governo il più vicino possibile a me e lo stato, se proprio non se ne può fare a meno, il più lontano possibile dai coglioni.
La conoscenza governerà per sempre l'ignoranza; e un popolo che intende essere il proprio governante deve armare se stesso con il potere che la conoscenza fornisce.
Fare il ministro del lavoro in un paese dove il lavoro non c'è, è come fare il bidello di una scuola a Ferragosto!
Città senza signor, senza governo, cade qual mole suol senza sostegno.