Sdegno il verso che suona e che non crea.- Ugo Foscolo
Sdegno il verso che suona e che non crea.
Sente assai poco la propria passione, o lieta o triste che sia, chi sa troppo minutamente descriverla.
Lavoro eterno! --- Paga il Governo.
L'arte non consiste nel rappresentare cose nuove, bensì nel rappresentare con novità.
In tutti i paesi ho veduto gli uomini sempre di tre sorta: i pochi che comandano, l'universalità che serve e i molti che brigano.
Io sono un po' intollerante e gli uomini un po' troppo importuni.
Sostengo che le idee sono eventi. È più difficile renderle interessanti, lo so, ma se non ci si riesce, la colpa è dello stile.
Dallo stile nulla indicava che Aristotele si sognasse di dubitare di Aristotele.
Non mi piacciono le fashioniste. Tutto ciò che fanno è indossare un brand. Volete diventare delle fashioniste? Facile! Spendete soldi.
Le discussioni sulla grammatica e lo stile sono spesso feroci come quelle sull'IBM contro il Mac, e altrettanto inutili come quelle sulla Coca contro la Pepsi o i boxer contro gli slip.
Lo stile è il pensiero.
Lo stile è anche il frutto di un continuo studio, e si procede pure per sottrazione: cioè osservando i gesti altrui che non ci piacciono, evitando gli esempi negativi che non vogliamo emulare. Ecco perché lo stile s'impara.
In materia di stile, segui la corrente; in materia di principio, rimani saldo come una roccia.
Nell'opera d'arte il tempo acquista spessore a un livello più alto nonostante le appartenga una perfezione che avvertiamo al di fuori del tempo e che rimane irraggiungibile. È questa la ragione per cui la moda si consuma nel quotidiano, lo stile nei secoli.
Lo stile corretto è omettere le cose non essenziali.
Lo stile, non importa quanto oltraggioso possa risultare, è espressione della propria personalità. La mia è una personalità classica.