Amare al buio, dormire al sole, mangiare in silenzio: tre sciocchezze.— Ugo Ojetti
Amare al buio, dormire al sole, mangiare in silenzio: tre sciocchezze.
Quando la donna che t'ama, ti loda, non t'insuperbire: loda sé stessa.
Forse l'esperienza giova a questo o a quell'uomo. All'umanità non giova niente.
Il genio senza ingegno è una barca senza remi.
Se vuoi offendere un avversario, lodalo a gran voce per le qualità che gli mancano.
È una strana cosa il letto, questa imitazione di tomba, ove adagiamo le membra stanche, e sprofondiamo quietamente nel silenzio e nel riposo.
Di notte dormiamo tranquilli nel nostro letto solo perché ci sono persone decise ad usare anche la violenza per proteggerci.
Guardate l'idrogeno tacere nel mare guardate l'ossigeno al suo fianco dormire.
Come una forza negativa è la premonizione delle nostre più profonde paure e di oscurità impreviste. (Molte persone vivono vite di quieta disperazione, passando molte delle loro 365 notti di ciascun anno con l'ansia che ho avuto nella mia tenda la notte del mio primo safari).
Non c'è nulla di così rinfrescante come il sonno, come disse la fantesca prima di sorbirsi il guscio d'ovo pieno di laudano.
Ho sognato che ero sveglio e mi sono svegliato per ritrovarmi addormentato.
Quando dormiamo siamo tutti uguali, morfeonauti inermi nel colorato gorgo, e non conta cosa si sogna, se no saremmo tutti in galera.
E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terra tranquilla.
Da svegli si può addestrare la mente a dormire in modo creativo e a sviluppare quei sogni a occhi aperti le cui vivide immagini sono ottime opere di fiction.
L'amore non si manifesta col desiderio di fare l'amore (desiderio che si applica a una quantità infinita di donne) ma col desiderio di dormire insieme (desiderio che si applica ad un'unica donna).