La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.- Will Durant
La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.
Metà dell'arte della diplomazia consiste nel non dire nulla, specialmente quando stiamo parlando.
Il futuro non è mai solo accaduto, è stato creato.
Nessun uomo che sia in premura può dirsi civilizzato.
La scienza senza la filosofia, i fatti senza la prospettiva e la valutazione non possono salvarsi dalla rovina e dalla disperazione. La scienza ci dà conoscenza, ma soltanto la filosofia ci dà la saggezza.
Non è che gli abitatori di slums non possano fare a meno della sporcizia e della promiscuità, come ama credere la borghesia panciuta [...] Si dia al popolo una casa decente e il popolo imparerà in breve a tenerla in modo decente.
C'è l'ordine delle idee e l'ordine delle fottute parole.
Il miracolo e l'ordine sono le due forme nelle quali si presenta il Regno di Dio in terra, nelle quali esso si scinde : il miracolo come la forza che infrange ogni ordine, e l'ordine come conservazione in vista del miracolo.
L'anarchia è una forma di governo o di costituzione nella quale la coscienza pubblica e privata, formata dallo sviluppo della scienza e del diritto, basta da sola a mantenere l'ordine ed a garantire tutte le libertà.
In ogni caos c'è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto.
Se introduci un po' di anarchia... se stravolgi l'ordine prestabilito... tutto diventa improvvisamente caos. Io sono un agente del caos. E sai qual è il bello del caos? È equo!
E' nel grande ordine che vi è un piccolo disordine.
La precisione è la farina, senza la quale non si ottengono né pane né dolci.
È ordine per la Città avere uomini valenti, per il corpo la bellezza, per l'anima la sapienza, per l'azione la virtù, per il discorso la verità. I contrari di questi sono disordine.
L'arte del progresso è di preservare l'ordine in mezzo al cambiamento e di preservare il cambiamento in mezzo all'ordine. La vita rifiuta di essere imbalsamata viva.