Il futuro non è mai solo accaduto, è stato creato.— Will Durant
Il futuro non è mai solo accaduto, è stato creato.
La civiltà inizia con l'ordine, cresce con la libertà, e muore nel caos.
La scienza senza la filosofia, i fatti senza la prospettiva e la valutazione non possono salvarsi dalla rovina e dalla disperazione. La scienza ci dà conoscenza, ma soltanto la filosofia ci dà la saggezza.
Metà dell'arte della diplomazia consiste nel non dire nulla, specialmente quando stiamo parlando.
Nessun uomo che sia in premura può dirsi civilizzato.
Ho reinventato il passato per vedere la bellezza del futuro.
I nostri ideali, le leggi, i costumi dovrebbero essere basati sulla tesi che ogni generazione, a turno, diventi custode piuttosto che proprietaria assoluta delle nostre risorse ed ogni generazione ha l'obbligo di passare questa eredità ad altri nel futuro.
Più di tutto mi ricordo il futuro.
Quella è la vita passata, che non è stata goduta al momento opportuno e che adesso risulta invivibile perché è troppo tardi. Questa è la vita a venire: bisogna aspettare il momento giusto per viverla. Questo è il presente. Impara a divorarlo senza alcuna paura o senso di colpa.
La parola esperienza non ha neppure un'accezione che non presupponga la distinzione tra passato e futuro.
La pianificazione strategica va in crisi quando il futuro si rifiuta di assumere il ruolo assegnatogli dai pianificatori.
Noi non sappiamo nulla di ciò che accadrà in futuro, se non con l'analogia dell'esperienza.
Dico ai giovani: non pensate a voi stessi, pensate agli altri. Pensate al futuro che vi aspetta, pensate a quello che potete fare, e non temete niente. Non temete le difficoltà: io ne ho passate molte, e le ho attraversate senza paura, con totale indifferenza alla mia persona.
Chi non pensa al futuro, non ne avrà uno.
L'idea del futuro è più feconda del futuro stesso.